Straordinaria esibizione del Quartetto di Fiesole per il concerto d’apertura del Beethoven Festival Sutri 2023 di sabato 1° luglio a Sutri, nella splendida Cattedrale di S. Maria Assunta. Alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Petroni e di un folto pubblico di appassionati, è iniziata così la kermesse che l’ Associazione Amici della Musica di Sutri organizza con il contributo del Comune di Sutri, della Fondazione Carivit, della Banca Lazio Nord, sotto il patrocinio della Provincia di Viterbo.
Formazione di punta del panorama quartettistico italiano da oltre trenta anni, il Quartetto di Fiesole ha affascinato il pubblico con una interpretazione ricca di sfumature e coinvolgente del Quartetto KV 156 di Mozart, Crisantemi di Puccini, Capriccio e fuga op. 81 di Mendelssohn e Quartetto op. 10 di Debussy, concedendo come bis la trascrizione dell’incantevole Lied “Auf dem Wasser zu singen” di Schubert.
La 22ma edizione del Beethoven Festival Sutri si snoda durante tutto il mese di luglio attraverso 10 appuntamenti (tutti alle ore 19). Sutri torna ad essere il palcoscenico per la grande musica da camera affidata a protagonisti assoluti del panorama musicale, rinnovando il meraviglioso connubio tra l’arte musicale e l’architettura della meravigliosa Cattedrale di S. Maria Assunta di Sutri, che ospiterà tutti gli appuntamenti.
L’arpa di Floraleda Sacchi per il concerto “Consonanze”
Venerdì 7 luglio è di scena Floraleda Sacchi. Arpista, compositrice e produttrice, la carismatica artista dalla carriera internazionale si è esibita nei più importanti palcoscenici. Il programma proposto è un viaggio molto accattivante da Bach ai giorni nostri, con brani di J.S. Bach, Hasselmans, Albeniz, Louie, Sakamoto e Johannsson.
Il violoncello di Luigi Puxeddu e il pianoforte di Giampaolo Stuani per “Fryderyk Chopin, il poeta”
Domenica 9 luglio Lugi Puxeddu, per molti anni violoncello solista dei Solisti Veneti e attualmente dei Solisti Filarmonici Italiani, e Giampaolo Stuani, considerato dalla critica uno dei pianisti più interessanti della sua generazione, dedicano il concerto interamente a Chopin con la giovanile Introduzione e Polacca brillante op. 3, lo studio op.10 n.3 e il preludio op.28 n.15 (entrambi nella trascrizione di Leopold Grutzmacher), per concludere con la Sonata op.65.
“Il Romanticismo di Schubert e Brahms” con il violinista Carlo Maria Parazzoli e la pianista Anna Lisa Bellini
Martedì 11 luglio è la volta dell’immancabile appuntamento con il grande violinista Carlo Maria Parazzoli, spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Anna Lisa Bellini, pianista con alle spalle una rilevante carriera concertistica. Il programma è imperniato su due grandi capolavori cameristici del pieno Romanticismo: la Sonata in la minore D835 di Schubert e la Sonata n.1 in sol maggiore op.78 di Brahms.
“Omaggio a Giuliana Bordoni e Riccardo Brengola”
Mercoledì 12 e giovedì 13 luglio salgono sul palco giovani talenti, in due appuntamenti dedicati a due protagonisti assoluti del panorama musicale del XX secolo: la pianista Giuliana Bordoni e il violinista Riccardo Brengola. Protagonisti dei due concerti sono allievi ed ex allievi del Liceo Musicale “S.Rosa da Viterbo”, alcuni dei quali già vincitori di primi premi in concorsi nazionali e internazionali. In programma musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Liszt, Faurè, Debussy, Rachmaninoff e Bartók.
“Recital pianistico” di Eloisa Cascio
Sabato 15 luglio la giovane e pluripremiata pianista Eloisa Cascio, per la prima volta al Beethoven Festival Sutri, è protagonista del recital pianistico con un programma davvero variegato e affascinante in un viaggio attraverso il Romanticismo. Tre gli autori sugli scudi: Chopin con le due polacche op.26 e le quattro mazurche op.33, Schubert con i quattro improvvisi op.90 e Brahms con le Variazioni sopra un tema di Paganini op.35 vol. I.
“Salotto musicale” per le quattro mani dei pianisti Chiara Nicora e Nicola Baroffio
Venerdì 21 luglio il duo Nicora-Baroffio, formazione dalla brillante carriera concertistica iniziata nel
1993, si cimenta nell’esecuzione di celeberrime composizioni originali, elaborazioni e trascrizioni per
pianoforte a quattro mani, destinatarie di ambienti musicali più intimi. In scaletta l’Ouverture da “Il Flauto Magico” di Mozart, la Ciaccona di Bach (nella trascrizione di Carl Reinecke), la Fantasia D940 di Schubert, Souvenir dalla Russia di Brahms e Rondeau militaire: Theme de Figaro “Non più andrai” op.461 n.1 di Czerny.
Trio Doppler per “Trio d’opera”
Domenica 23 luglio sale sul palco il Trio Doppler, formato da tre giovani talenti vincitori di importanti concorsi nazionali e già molto attivi nel panorama concertistico: il flautista Matteo Bonaccorso, il flautista Marco Nucci e il pianista Jacopo Petrucci. Il programma verte su composizioni originali per duetto di flauti e pianoforte come il Grand Trio concertante di Kulhau, nonché su elaborazioni di temi d’opera come la Parafrasi su temi della “Sonnambula” di Bellini e la Fantasia sui temi del Rigoletto di Verdi. Incastonate fra queste composizioni, due capolavori chopiniani per pianoforte: la Ballata n. 1 op. 23 e la ballata n.2 op.38.
Fantasie di concerto” con l’oboe di Fabio Severini e il pianoforte di Elisabetta Scappucci
Sabato 29 il concerto conclusivo è affidato a Fabio Severini, primo oboe solista di celeberrime colonne sonore e membro stabile del Teatro dell’Opera di Roma, ed Elisabetta Scappucci, pianista di origine viterbese molto apprezzata dalla critica. Il programma è un percorso sulle ali della “fantasia”: “Fantasia e variazioni su Il Corsaro di Verdi” di Verroust, Fantasia K 397 di Mozart “Fantasia su Rigoletto di Verdi “di Daelli, Fantasia op. 57 su “La pazzia” (tratta dalla Lucia di Lammermoor di Donizetti) di Brod, Improvviso-Fantasia op.66 di Chopin e “Fantasia su temi da La Favorita di Donizetti” di Pasculli.